
Nel corso degli anni, sul blog di Web Prato abbiamo più volte parlato di sicurezza informatica e insidie digitali, cercando di fornire consigli pratici per difendersi dai pericoli sempre più sofisticati della rete.
Con questo articolo vogliamo fare il punto della situazione, raccogliendo e aggiornando le segnalazioni più frequenti e le truffe attualmente in circolazione. Lo facciamo con l’obiettivo di tutelare i nostri clienti – aziende, professionisti e utenti privati – e aiutarli a riconoscere tempestivamente situazioni sospette.
Le truffe digitali più diffuse nel 2025
1. Phishing, smishing e “quishing”
Sono tecniche ingannevoli usate per sottrarre dati personali o bancari. Arrivano via email (phishing), SMS (smishing) o addirittura tramite QR code falsi (quishing). Spesso si spacciano per enti affidabili come banche, corrieri o agenzie pubbliche (es. INPS).
Come difendersi:
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Controllare sempre l’indirizzo del mittente
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Non cliccare su link sospetti
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Attivare l’autenticazione a due fattori (2FA)
2. Finti siti di e-commerce
Siti apparentemente legittimi propongono prodotti a prezzi irrisori. Una volta effettuato l’acquisto, il prodotto non arriva e i dati della carta vengono potenzialmente riutilizzati.
Come difendersi:
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Verificare l’URL e cercare recensioni reali
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Diffidare di offerte troppo allettanti
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Usare carte virtuali o sistemi sicuri come PayPal
3. Truffe su WhatsApp e social
Si riceve un messaggio da un “amico” che chiede soldi o invia un link strano. In realtà, il suo account è stato clonato o compromesso.
Come difendersi:
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Verificare sempre tramite una chiamata diretta
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Non cliccare su link sospetti, anche se sembrano provenire da persone note
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Bloccare e segnalare
4. Deepfake e clonazione vocale
Tecnologie di intelligenza artificiale sono oggi in grado di imitare volti e voci. Ci sono già stati casi di truffatori che simulano la voce di un dirigente per ordinare bonifici urgenti.
Come difendersi:
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Non fidarsi mai solo dell’apparenza o della voce
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Verificare sempre richieste anomale con più canali
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Diffidare delle urgenze eccessive
5. Chiamate false (spoofing)
Il numero chiamante sembra quello della banca o della polizia, ma non lo è. Durante la conversazione cercano di carpire dati sensibili.
Come difendersi:
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Non fornire dati personali per telefono
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Richiamare l’ente usando numeri ufficiali
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Segnalare l’accaduto alla Polizia Postale
6. Truffe legate al lavoro
Finti annunci di lavoro richiedono soldi per corsi o attivazioni. In altri casi, si offrono “guadagni facili” per lavori poco chiari.
Come difendersi:
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Verificare sempre l’azienda
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Non anticipare denaro
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Controllare se l’annuncio compare su fonti affidabili
7. Truffe sui pacchi bloccati
Messaggi che segnalano pacchi da sbloccare con piccoli pagamenti. In realtà, è solo un modo per sottrarre dati bancari.
Come difendersi:
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Controllare direttamente con il corriere
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Usare solo app ufficiali
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Non cliccare su link ricevuti via SMS
Cosa possiamo fare per aiutarvi
In Web Prato siamo costantemente aggiornati su questi fenomeni e pronti a supportarvi con:
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Consulenze su sicurezza informatica aziendale
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Formazione per il personale
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Configurazione di sistemi di protezione su email, siti e reti
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Servizi di monitoraggio e alert
Hai dubbi su un messaggio ricevuto? Inviacelo. Possiamo aiutarti a capire se si tratta di una truffa e come reagire.
Conclusione
Le truffe informatiche sono sempre più credibili e complesse, ma con consapevolezza e buone pratiche si possono evitare.
Proteggere i propri dati, i dispositivi e la reputazione digitale è una responsabilità condivisa.
Noi di Web Prato siamo al tuo fianco per farlo con serietà, esperienza e strumenti adeguati.
Per assistenza o richieste specifiche: https://webprato.it/support