Web Agency & Marketing

Menu

FIltraggio DNS

La tecnologia dei DNS applicata alla protezione di contenuti e dal malware: Web Prato propone un filtraggio DNS di qualità.

Cos’è il filtraggio DNS?

Qui spieghiamo cos’è il filtraggio DNS senza scendere troppo nei dettagli tecnici, così da offrirti una panoramica per fare scelte ragionate sull’uso della tecnologia DNS.

Se desideri approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere le altre sezioni relative alla nostra tecnologia di filtraggio URL, al filtraggio di contenuti e alla protezione da malware. 

Filtraggio DNS

Cos’è il DNS?

DNS è l’abbreviazione di «sistema dei nomi di dominio» (in inglese: Domain Name System), un meccanismo che risolve un semplice problema. Se vuoi visitare un sito web, devi conoscerne il nome e digitarlo nella barra di ricerca del browser – per esempio, www.ilmiositoweb.com.

Ed è qui che sorge il problema: il nome di dominio è facilmente riconoscibile per gli umani, ma per un computer non ha alcun significato. Un computer ha bisogno dell’indirizzo IP, ovvero una sequenza di numeri che identifica un sito web in particolare e che gli indica dove trovarlo. Detto in parole ancor più semplici, il DNS funge da “rubrica” di Internet: si cerca un nome (dominio del sito) e il server DNS indica al computer il numero (indirizzo IP) che gli consente di trovare il sito. Grazie a questo sistema non dobbiamo memorizzare delle sequenze di numeri per poter accedere a siti web.

Il server DNS viene generalmente impostato di default dal tuo Internet provider, cambiandolo entra in gioco il filtraggio di contenuti

Protezione da malware

Filtraggio DNS: cos’è e perché

Con «filtraggio DNS» si fa riferimento al blocco di specifici contenuti Internet per impedirne direttamente l’accesso ma anche per far sì che non compaiano nei risultati di ricerca o possano essere scaricati.

Ad esempio, il filtro DNS può bloccare l’accesso a siti web noti per ospitare pornografia infantile o altri contenuti illegali da visualizzare o vietati nel nostro paese.

Inoltre, l’amministratore di rete potrebbe voler bloccare l’accesso ad altri tipi di contenuti che per qualche motivo violano le proprie politiche di utilizzo di Internet, come i contenuti per adulti, i social media e i siti web noti per essere fonte di malware.

Implementando il filtraggio DNS potrai proteggere gli utenti e i loro dispositivi, ma anche i proprietari di rete stessi, garantendo il rispetto delle normative pubbliche

Registrati alla Newsletter