Black Friday 2022: scopri come evitare le truffe Online
Black Friday 2022: occhio alle truffe!
Il Black Friday 2022 è ufficialmente iniziato e, con esso, anche tutte le subdole truffe online che ne scaturisce. Anno dopo anno, sebbene gli scam (letteralmente, truffa, in inglese) siano sempre dietro l’angolo, sempre più persone cascano in questi tranelli del mondo digitale. Che siano molti i negozi online ad alzare i prezzi pochi giorni prima del Black Friday per poi “scontarli” nel fatidico venerdì nero (tra tutti, anche Amazon) è qualcosa di ormai visto e rivisto, purtroppo però non è l’unica truffa che attende noi visitatori del web. La Polizia Postale lancia quindi un alert: “attenzione a offerte troppo vantaggiose e siti clone”. Non è un caso che sia proprio questa la data dove vengano riscontrate più segnalazioni di truffe legate ad e-commerce! Ma quali sono quindi i metodi per capire se il sito in questione ci sta proponendo un’offerta-truffa?
Come evitare le truffe Online durante il Black Friday
Ovviamente, un primo consiglio che ci sentiamo di dover dare è quello di acquistare prodotti su siti dove già si è soliti comprare altro e di diffidare da offerte decisamente poco sensate. In ogni caso, passiamo subito alla lista delle operazioni da compiere per non incombere in spiacevoli truffe online durante il Black Friday 2022:
- Verificare che l’url del sito legato all’offerta sia corretto e privo di eventuali incorrezioni che possano far pensare ad un sito clone
- Cercare e leggere recensioni del sito in questione se è la prima volta che ne senti parlare (a volte, anche cercare video su YouTube che ne parlino potrebbe essere una valida soluzione)
- Se si acquista su siti come Ebay, verificare che il venditore abbia molteplici feedback positivi
- Utilizzare carte prepagate o ricaricabili per evitare eventuali clonazioni e danni più che ingenti
- Verificare che nel footer del sito sia esplicitamente indicata la partita IVA nonché la politica di reso (nel caso in cui si stia acquistando un prodotto fisico)
- Verificare che sia presente ed attivo un servizio clienti legato al sito stesso
e se ormai è troppo tardi?
Nel caso la truffa dovesse avvenire o sia già avvenuta, il consiglio di Web Prato è quello di contattare immediatamente lo sportello per la sicurezza degli utenti del web (https://www.commissariatodips.it/) e chiedere subito assistenza per ovviare ad eventuali problematiche. Inoltre, se si sospetta che la propria carta sia stata clonata, contattare immediatamente l’ente responsabile (banca, ufficio postale, ecc.) per richiedere il blocco della stessa. È bene quindi muoversi con cautela tra le centinaia di migliaia di offerte che il web ci propone durante il Black Firday e adoperare tutte le precauzioni necessarie per evitare spiacevoli truffe che potrebbero trasformare un’offerta indimenticabile in un’offerta decisamente da dimenticare!
Vorresti saperne di più? Non esitare a contattarci per tutelarti e trascorrere una piacevole giornata di saldi senza brutte sorprese! CLICCA QUI per essere subito indirizzato nella nostra pagina dei contatti!