Web Agency & Marketing

Menu

Le Truffe Natalizie del 2022: Evita gli SCAM Online

Truffe Natalizie 2022: scopri come evitarle e come riconoscerle

truffe natalizie

Natale 2022: attenzione alle truffe natalizie!

Il Natale è ormai alle porte e, a mano a mano che si avvicina, sono sempre più le persone che ricorrono all’ultima settimana disponibile per acquistare i regali per i propri cari. Tuttavia, come aumentano gli acquisti e di conseguenza il flusso di denaro, aumentano anche le truffe natalizie, soprattutto quelle online! Sempre più originali e difficili da riconoscere, le truffe (o SCAM, in inglese) nel web durante questo periodo natalizio sembrano ormai all’ordine del giorno. Ma non parliamo solamente di truffe riguardo l’acquisto di regali per le festività: come ben sai, “Natale” vuol dire anche “saldi”. Infatti, è proprio in questo periodo dell’anno che i truffatori del mondo digitale si ingegnano maggiormente per riuscire ad ottenere la tua attenzione, in un modo o nell’altro. Vediamo quindi quali sono le tipologie di truffe natalizie principali e, successivamente, le buone pratiche per evitarle nel 99% dei casi!

 

Le 4 truffe natalizie da saper riconoscere

Come anticipato, i truffatori trovano sempre metodi nuovi per attirarti nella loro ragnatela; pertanto, sarebbe impossibile riuscire a ricoprire tutte le varie tipologie di SCAM che potresti incontrare durante le festività natalizie. Tuttavia, vediamo le 4 principali!

  • Pacco in giacenza o “phishing”: acquistare online può voler dire solo una cosa: corrieri, corrieri e corrieri! È pertanto molto facile riuscire ad ingannare qualcuno inviando un email o un SMS spacciandosi per una compagnia di trasporto in cui vieni detto che si deve ritirare un pacco in giacenza. Il consiglio? Non cliccare sui link che potresti ricevere all’interno di questi messaggi e, se hai un dubbio, cerca il numero ufficiale di assistenza di quella specifica compagnia di trasporto ed informati attraverso i loro operatori!
  • Truffa della beneficenza: a Natale siamo tutti più buoni… sebbene molto spesso questo potrebbe portarci ad imbatterci in delle truffe natalizie ingegnose. Nel caso in cui dovessi ricevere un’email da “organizzazioni umanitarie” con l’invito di rispondere all’email e di inviare denaro direttamente a loro, beh, ignorale! Se vuoi fare beneficenza affidati unicamente ai siti ufficiali delle specifiche organizzazioni.
  • Negozi fittizi: offerta troppo vantaggiosa per un prodotto che solitamente ha un prezzo decisamente differente? Potrebbe trattarsi di negozi fittizi! Questi assomigliano in tutto e per tutto agli e-shop ufficiali, tuttavia, il trucco per riuscire a riconoscerli nella quasi totalità dei casi è l’URL che dovrà necessariamente essere differente dall’originale. Altri dettagli per riconoscerli sono la qualità delle immagini (spesso decisamente infima) e metodi di pagamenti NON sicuri.
  • Viaggi fake: chi non sarebbe attratto da un’offerta super vantaggiosa per un viaggio nella meta che si è sempre sognato di visitare? Beh, non fidarti di siti web che promuovono voli o viaggi a prezzi decisamente troppo scontati e che non utilizzano metodi di pagamento sicuri.

 

truffe natalizie

 

Come evitare le truffe natalizie

Districarsi tra le tante truffe natalizie online non è quindi facile, troviamo però diverse piccole accortezze da poter adoperare per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese:

  • Non cliccare sui link: evita di cliccare su qualsiasi link presente in e-mail o SMS che potresti ritenere potenzialmente pericolosi.
  • Non condividere mai i tuoi dati: nessun sito web ti chiederebbe mai dati eccessivamente sensibili; pertanto, non condividerli mai e acquista nei siti dove sei già solito acquistare.
  • Compi delle ricerche: prima di effettuare un pagamento, informati! Verifica facendo dovute ricerche online che il sito in questione sia effettivamente affidabile o meno.
  • Fidati del tuo buon senso: come ultima spiaggia, fidati del tuo istinto! Se ritieni che un’offerta sia eccessivamente vantaggiosa, con tutta probabilità si tratta di un fake.

 

Vorresti più informazioni riguardo le truffe natalizie? Non esitare a contattarci per tutelarti e trascorrere le tue festività in totale sicurezza! CLICCA QUI per essere subito reindirizzato vero la nostra pagina dei contatti!

WebPrato