Google pare averci preso gusto, nelle scorse settimane il colosso di Mountain View ha rilasciato una nuova applicazione che fa contenti gli utenti Apple. Si chiama YouTube Capture, presente nel catalogo iTunes da qualche ora. E le prime impressioni sono decisamente positive, tanto che le recensioni nello store sono entusiastiche; questa App consente ai possessori di un iPhone (o di un iPad) non solo di caricare i filmati su YouTube, semplicemente facendo il login, ma dà la possibilità di tagliare i video per scegliere le parti più interessanti, di migliorare la luminosità dell’immagine e di inserire una musica di sottofondo. Poi, una volta caricato, il video può essere condiviso sui social media: Google+, Facebook e Twitter. Il tutto comodamente dalla stessa applicazione.
Un piccolo software di montaggio a portata di iPhone, insomma, che permette di sfruttare a pieno le potenzialità della videocamera hd presente sui dispositivi Apple. Poi basta un po’ di fantasia nei ritocchi per caricare un filmato di tutto rispetto, direttamente dal proprio smartphone.
L’applicazione è nata per iPhone 5, ma come nella miglior tradizione della casa di Cupertino che ritiene i clienti tutti uguali, è installabile anche sui dispositivi più datati, fino all’ormai “obsoleto” iPhone 3gs. YouTube Capture gira anche su iPad e iPod. Sorprende, invece, la scelta di Google di non rilasciarla, almeno per il momento, anche per Android. Una scelta difficile da decifrare, nella logica competitiva fra i due sistemi operativi mobili più diffusi al mondo. Tuttavia, Google ci ha già abituato a decisioni simili: basti pensare che l’attesissima App delle mappe rilasciata per iPhone è decisamente superiore a quella disponibile sui telefoni Android. E lo stesso vale per l’applicazione Gmail, che su iOS si appresta a sostituire la tradizionale Mail. Quasi che da Mountain View abbiano il cruccio di stupire, soprattutto su dispositivi altrui.