Dopo quasi cinque anni dall’inizio della collaborazione con la piattaforma video open sourceKaltura, Wikipedia sembra davvero prossima ad entrare nel mondo dei video online grazie ad un player in HTML5 e ad una suite di strumenti che permetterà l’inserimento di video in un qualunque articolo dell’enciclopedia più famosa del web.
Uno dei motivi principali di questa lunga attesa è da ricercare nella natura di Wikipedia, da sempre basata sulla collaborazione tra gli utenti e l’evoluzione costante dei suoi contenuti. Come riportare questa caratteristica anche nei video? La Wikimedia Foundation, come annunciato ieri con un articolo sul blog ufficiale, ha intenzione di utilizzare gli strumenti di video editing collaborativo sviluppati da Kaltura proprio per ridurre il gap tra la natura statica dei video online e il continuo rinnovo dei contenuti testuali.
A breve la nuova iniziativa renderà il tutto più semplice: il nuovo player utilizza il formato video open source WebM – supportato nativamente da Firefox, Chrome e Opera.