Il grande rivale dell’iPhone, e cioè il Galaxy S3 di Samsung, sta per contro raccogliendo grandi consensi di pubblico anche grazie alle ormai imminenti Olimpiadi di Londra (di cui la casa coreana è sponsor e fornitore tecnico). Il traguardo dei 10 milioni di pezzi venduti, secondo quanto assicurato da Shin Jong-kyun, presidente della divisione Information technology e Mobile communication del colosso asiatico, sarà infatti raggiunto entro fine luglio.
A darne notizia l’agenzia stampa coreana Yonhap, da cui si evince che (se il numero in questione è corretto) Samsung avrà spedito sul mercato mediamente 190mila Galaxy S3 al giorno negli ultimi due mesi. Il lancio dello smartphone è avvenuto infatti lo scorso 29 maggio e si attende ora la disponibilità della versione con 64 Gbyte di memoria nella seconda parte dell’anno, in concomitanza (guarda caso) con il debutto dell’iPhone 5.
Un altro device emblema della sfida mobile fra iOs e Android, e cioè il nuovo tablet Nexus 7 di Google, è finito al centro dell’attenzione perché andato “out of stock” – nella versione da 16 Gbyte con prezzo di listino di 249 dollari – nel catalogo di Google Play. Detto che il modello base da 199 dollari con 8 Gbyte di memoria è per contro disponibile con consegna confermata fra i tre e i cinque giorni lavorativi, a destare curiosità fra gli addetti ai lavori è il fatto che nelle intenzioni del colosso di Mountain View, come ha riportato in modo dettagliato l’edizione online del Guardian, doveva essere quest’ultimo il prodotto best seller.
I consumatori, invece, hanno preferito al momento la tavoletta con maggiore capacità di spazio di archiviazione venendo parzialmente meno all’idea di caricare i propri contenuti digitali nella cloud di Google. Il Nexus 7, in ogni caso, sembra avere tutti i requisiti per giocare da assoluto protagonista nell’arena dei tablet con schermo da sette pollici, dove oggi a dominare c’è il Kindle Fire di Amazon e dove dall’autunno dovrebbe esserci anche Apple con il suo iPad Mini da 7,85 pollici.