Web Agency & Marketing

Menu

Nuova Direttiva Europea per gli E-commerce: Cambi su Prezzi e Recensioni

Nuova Direttiva Europea per gli E-commerce: Cambi su Prezzi e Recensioni

Nuova direttiva europea per gli e-commerce

La Direttiva Europea Omnibus N. 2161/2019

Hai già sentito parlare della nuova direttiva europea per gli e-commerce n. 2161/2019? Non preoccuparti, ci pensiamo noi ad aggiornarti! Stiamo parlando di una direttiva che avrebbe dovuto entrare in vigore già dal 28 maggio 2022, tuttavia, sebbene alcuni ritardi, è ormai una questione di poco tempo prima che venga implementata. Se possiede un e-commerce ti consigliamo di continuare la lettura di questo articolo per comprendere i cambiamenti che verranno effettuati e conformarti con la nuova direttiva per non incorrere in sanzioni e multe. La nuova direttiva europea ha come obiettivo quello di tutelare ancor più i diritti dei consumatori permettendo a questi di agire in un contesto sicuro, trasparente e protetto. Cosa prevede quindi la nuova direttiva europea per gli e-commerce? Fondamentalmente troviamo 2 cambiamenti importanti:

  • Esplicitazione della riduzione dei prezzi
  • Cambiamenti nella pubblicazione ed esplicitazione delle recensioni

Vediamoli più nel dettaglio!

 

Nuova Direttiva Europea per gli E-commerce: Esplicitare Riduzione Prezzi

Come ti abbiamo anticipato, l’esplicitazione dei prezzi è uno degli elementi preponderanti all’interno della direttiva europea Omnibus n. 2161/2019. Da quando la direttiva verrà implementata, ogni e-commerce dovrà indicare il prezzo precedentemente applicato per ogni qualsiasi tipologia di offerta di riduzione del prezzo. Cosa si intende? Da quando la nuova direttiva europea per gli e-commerce verrà implementata non si potrà più inserire un qualsiasi prezzo barrato relativo ad una specifica offerta, bensì sarà necessario indicare il prezzo più basso del prodotto nei 30 giorni che precedono l’offerta stessa. Sostanzialmente, niente più rialzi di prezzo prima dell’inserimento di un’offerta così da poter tutelare l’acquirente in tutti gli aspetti del processo di acquisto. In aggiunta, si dovrà indicare se il prezzo relativo all’offerta è dovuto grazie all’appartenenze ad una particolare categoria di utenti e quale processo di acquisizione dello sconto stesso si andrà ad adoperare (carta fedeltà, coupon collegato ad un evento e così via).

Nuova direttiva europea per gli e-commerce

Nuova Direttiva Europea per gli E-commerce: Come Pubblicare Recensioni

All’interno della nuova direttiva europea viene regolato il processo di pubblicazione di recensioni online. Queste, infatti, dovranno essere inserite in modo lecito ed evitando tutta una serie di divieti quali:

  • Manipolare le recensioni: la direttiva europea Omnibus n. 2161/2019, infatti, vieta di modificare recensioni scritte dagli utenti a tutela del consumatore stesso
  • Pubblicare recensioni false
  • Pubblicare solo recensioni positive: è vietato infatti escludere recensioni negative sebbene rimanga la possibilità di scegliere le migliori, tuttavia, indicando all’utente finale che tali recensioni sono frutto di una selezione a monte e dando la possibilità di visualizzarle nella loro interezza tramite apposito link.
  • Chiedere esplicitamente recensioni positive a clienti soddisfatti evitando i clienti che non lo sono

Inoltre, la nuova direttiva europea per gli e-commerce prevede:

  • Che venga indicato se chiunque può lasciare recensioni, anche coloro che non hanno usufruite di quel particolare prodotto o servizio
  • Che venga indicato se la recensione lasciata è stata sollecitata (tramite compenso, ad esempio, l’invio di coupon) o sponsorizzata.

 

A Cosa si Incorre se non si Rispetta la Nuova Direttiva Europea?

Il mancato rispetto della nuova direttiva per gli e-commerce può comportare sanzioni fino a 2 milioni di euro o per un importo massimo pari al 4% del fatturato annuo, tenendo ovviamente conto della natura e della gravità della situazione valutata dall’ente competente.

 

Vorresti ancora più dettagli e capire come conformarti alla nuova direttiva europea Omnibus n. 2161/2019? Contatta subito lo staff di WebPrato e scopri la soluzione adatta a te!

WebPrato